Vinicio Capossela- Ex-ponz Dubai – Concerto terrestre




Dubai - Dubai Millennium Amphitheatre

13 marzo 2022



Un concerto che pone al centro del repertorio la terra, la coltura e cultura della terra, che attinge musicalmente al patrimonio folclorico e riporta al centro del discorso la periferia dei paesi, nell’ambito dell’esposizione universale dedicata alla sostenibilità.

L’Italia è un paese di paesi emersi dal mare della coltura della terra. Agricoltura intensiva, consumo del territorio, cambiamenti climatici e spopolamento dei paesi stanno cambiando profondamente il paesaggio naturale e umano del mondo in cui viviamo. E’ un tema locale e allo stesso tempo globale che riguarda ogni area non urbanizzata, particolarmente nel sud d’Europa e del mondo.

Il titolo “EX-ponz” fa riferimento a un’esperienza che quest’anno compie dieci anni: lo Sponz Fest, una manifestazione che in Alta Irpinia ha messo la concezione del vuoto come risorsa. Il vuoto delle terre e dei paesi possibile laboratorio di un altro mondo possibile. La edizione X, la numero dieci, sarà dedicata alla Terra, all’Humus da cui veniamo e al quale ci relazioniamo. La parola stessa Uomo viene da humus, così come la parola natura è relazionata alla nascitura, e la parola cultura al coltivare.

La partecipazione all’Esposizione Universale di Dubai si propone di portare nel padiglione Italia questa esperienza a nome di quell’Italia interna, quell’Italia nata sulle costole della spina dorsale appenninica. Il fuoco e il racconto della dimensione della terra e del paese, che se abbiamo perduto il fuoco almeno abbiamo conservato il racconto.

Il concerto terrestre è tratto soprattutto dagli album “Canzoni della Cupa” e “Ballate per Uomini e Bestie”, lavori che mettono al centro la relazione tra uomini, terra e animali.


Foto di Luca Zizioli


https://www.italyexpo2020.it/event-detail/vinicio-capossela-ex-ponz-dubai-concerto-terrestre/


https://www.italyexpo2020.it/2022/02/19/gran-finale-da-bolle-a-mahmood-da-capossela-alla-nannini-a-marzo-col-programma-di-eventi-del-padiglione-italia-la-bellezza-trionfa-a-expo-dubai/