Balkangiro 2022



I frutti dell’autunno sono i più saporiti. Però bisogna saperli attendere.

A 22 anni da questa foto scattata nei dintorni di Prilep, in Macedonia, è venuto il momento di suonare a Skopje, nei cui dintorni è stato girato “il tempo dei gitani - Dom za vešanje, di Emir Kusturica.

E poi a Belgrado, a Scutari, a Tirana e a Peja.

E’ un viaggio d’autunno amato e desiderato da anni, nonostante le piaghe della Storia abbiano segnato e continuino a segnare così a fondo questi Paesi.

Però dai primi viaggi in Yugo, a quelli in Albania via traghetto, è come se oltre l’Adriatico continui a battere la parte non addomesticata del cuore.

Per quanti si trovano in questi Paesi, e per quanti vogliano cogliere l’occasione di avventurarsi in un viaggio d’autunno, ecco le date, per le quali ringraziamo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale negli uffici degli Istituti Italiani di Cultura di Belgrado e di Tirana, la Regione Emilia Romagna e IMARTS.

All’organizzazione dei concerti hanno contribuito concretamente le Ambasciate in Albania e in Kosovo, il Ministero della Cultura albanese, la città di Tirana, la città di Scutari.


Grazia.

срећан пут

srećan put

udhetim te mbare

Buon viaggio

V.


BELGRADO Dom Omladine 2 novembre / ore 20.00

SCUTARI Teatro Migjeni 4 novembre / ore 19.00

TIRANA Teatro dell’Opera e del Balletto 6 novembre / ore 19.00

PEJA Peja Jazz Festival
Cinema Jusuf Gervalla 8 novembre / ore 20.00

SKOPJE Museum of Macedonian Struggle 9 novembre / ore 20.00


Modalità di ingresso: - Prevendite per la data di Belgrado: https://tickets.rs/event/vinicio_capossela_balkangiro_3861 - Per la data di Tirana e Scutari non è prevista vendita dei biglietti on line ma solo alla cassa dei teatri. - A Peja non è prevista vendita dei biglietti on line ma solo alla cassa della venue. - A Skopje: Ingresso gratuito, prenotazione tramite indirizzo e-mail: segreteria.skopje@esteri.it



Info:

https://www.viniciocapossela.it/concerti


Foto: Enrico Chico De Luigi - Giugno 2000

Progetto grafico: Jacopo Leone / Aussi etc.

Impaginazione: Yukicreative.it