Vinicio Capossela parteciperà insieme a Mara Redeghieri al 25 aprile di Casa Cervi

Vinicio Capossela parteciperà insieme a Mara Redeghieri al 25 aprile di Casa Cervi, alle ore 12, con un breve set che comprende la prima esecuzione pubblica di “Staffette in Bicicletta”, brano ispirato alle staffette partigiane che hanno operato nel reggiano, contenuto nel nuovo disco “Tredici canzoni urgenti” in uscita il 21 aprile.

 

Su un muro di cemento lungo la pista ciclabile di Scandiano (Re) nella biciclettata del 25 aprile scorso ho visto dipinti una trentina di nomi di donne – racconta Capossela – nomi che oggi non si usano più, soppiantati da altri, più alla moda. Nomi che difficilmente avevano un onomastico, figli piuttosto dell’amore per la letteratura, l’opera e il teatro, nomi che da soli ci parlano di un’altra Italia, l’Italia della resistenza e del dopoguerra. Sul muro era scritto: “omaggio alle staffette partigiane”. Mi sono documentato un po’ meglio grazie al bel libro di Carla Fontanesi “Non ci sembra di aver fatto granché” che riporta le testimonianze delle donne che hanno ricoperto questi ruoli.

Il ruolo avuto dalle donne nella resistenza è fondamentale, e non abbastanza conosciuto. Nessuna resistenza sarebbe risultata possibile senza il sostegno reale operato da queste donne che a rischio della vita hanno dato il loro contributo di partecipazione, non solo con beni materiali, cibo, vestiti, e azioni logistiche (portare volantini, ordini, dispacci), ma soprattutto con l’essere testimoni di umanità in un mondo fattosi disumano. Perché l’azione delle partigiane è stata soprattutto quella di fare guerra alla guerra. Di conservare e tenere vivo ciò per cui la vita vale la pena di essere vissuta: il valore stesso della vita. Quel loro farsi madri, figlie, sorelle e compagne dell’umanità ci sia d’esempio ora che sentiamo il mostro risorgere sotto i nostri piedi ed è necessario passare e ricevere il testimone. Il ruolo della memoria non è mai stato così attivo come in questo tempo di riaffermazione della guerra e di revisionismo a braccio di verità storiche.

Il brano staffette in bicicletta è cantato nel disco con Mara Redeghieri, la nostra cantante resistente, che del canto sociale, anarchico e partigiano ha fatto da tempo il suo repertorio e la sua scelta di vita. Mara Redeghieri sarà con noi sul palco di casa Cervi alle 12 per questo breve set dedicato alla Resistenza storica e contemporanea”.

 “Tredici canzoni urgenti”, tredicesimo disco di inediti di Vinicio Capossela, nasce dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti che affollano un mondo ormai supino sul divano, in cui ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata e su cui si va abbattendo la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo “culturale”.

 Tredici canzoni urgenti è una produzione La Cùpa, su etichetta Parlophone per Warner Music Italy.

Scopri le altre

News