Domenica 24 marzo 2024 – Staffetta Antifascista

A 80 anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine

DOMENICA COME LE STAFFETTE PARTIGIANE

In bicicletta

Contro il fascismo, le guerre, il patriarcato

Per la democrazia, la pace, la libertà

L’appuntamento è domenica mattina, alle 10:00, in Piazza Vittorio Emanuele per la partenza della staffetta antifascista promossa da  decine di esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte, della società civile, del mondo del lavoro. Tutte e tutti insieme in una pedalata che è anche una lezione di storia contro ogni fascismo, contro le guerre, il patriarcato, per la democrazia, la pace, la libertà. 

A Piazza Vittorio Emanuele daranno il via alla manifestazione il regista Andrea Segre e Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci!. Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco leggeranno brani di Primo Levi e della staffetta partigiana Tina Anselmi. Interverrà la presidente di Emergency Rossella Miccio. Vinicio Capossela canterà la canzone “Staffette in bicicletta.

Pedala, pedala, nella seconda tappa, a Via Tasso, interverrà la presidente dell’ANPI di Roma Marina Pierlorenzi. Gli attori Francesco Acquaroli e Barbara Esposito leggeranno le lettere dei condannati a morte della Resistenza Guerrino Sbardella e Lidia Beccaria.

Nella terza tappa, Elio Germano e Jasmine Trinca leggeranno brani del martire delle Fosse Ardeatine Don Pietro Pappagallo. Interverrà Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL.

La conclusione della manifestazione è alle Fosse Ardeatine, intorno alle 12.00. Nel luogo dell’eccidio ottant’anni dopo, intervengono don Luigi Ciotti, presidente di libera, Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII municipio di Roma.Vinicio Capossela leggerà lettere dei martiri delle Fosse Ardeatine.

La manifestazione è promossa da:

Francesco Acquaroli, Marco Bellocchio, Sonia Bergamasco, Vinicio Capossela, Ascanio Celestini, Paolo Calabresi, Emma Dante, Giancarlo De Cataldo, don Luigi Ciotti (presidente di Libera), Elio Germano, Fabrizio Gifuni, Nicola Lagioia, Maurizio Landini (segretario generale della CGIL), Giulio Marcon (portavoce di Sbilanciamoci) Valerio Mastandrea, Rossella Miccio (presidente di Emergency), Tomaso Montanari, Moni Ovadia, Gianfranco Pagliarulo (presidente dell’ANPI), Andrea Pennacchi, Paolo Pierobon, Andrea Segre, Jasmine Trinca

Per aderire: https://forms.gle/ – Per informazioni: info@sbilanciamoci.org 06 8841880

  Ufficio stampa: frida.nacinovich@flai.it  + 39 347 9196674

Scopri le altre

News