Caricamento Eventi

Vinicio Capossela – Time in Jazz 2024

domenica 11 Agosto/21:00 - 23:00

VINICIO CAPOSSELA – CAMERA A SUD 1994/2024 AND OTHER PERSONAL STANDARDS
Time in Jazz 2024 – A love Supreme

Domenica 11 agosto sullo storico palco di Berchidda (SS) con “Camera a Sud 1994-2024 and other Personal Standards”.

Uɴɪᴄᴀ ᴅᴀᴛᴀ ɪɴ Sᴀʀᴅᴇɢɴᴀ con Giancarlo Bianchetti (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria) e Antonio Marangolo (sassofono).

Info
www.timeinjazz.it

Biglietti
https://www.vivaticket.com/it/ticket/vinicio-capossela-round-one-thirty-five-1990-2020-personal-standards/232433


VECCHI TASTI
CAMERA A SUD – PERSONAL STANDARDS

In occasione del trentennale dell’uscita di Camera a Sud, Altri tasti, il tour estivo di Vinicio Capossela, lascerà il posto ai Vecchi tasti, un concerto unico in cui verranno eseguiti i tredici brani del disco pubblicato nel 1994.

Lo spettacolo riprende l’esperienza iniziata nel 2020 con il tour Round one thirty five – Personal standards. I primi tre dischi di Capossela sono quelli più vicini, per scrittura e arrangiamenti, alla forma dei cosiddetti standard, così come sono intesi nella musica jazz. Brani che attingono musicalmente allo swing, alla ballad, al latin, eseguiti da musicisti specialisti di questi generi. Uno standard è una canzone che ha una struttura, una melodia e una tavola armonica definita che può essere reinterpretata nel tempo attingendo al linguaggio di un patrimonio condiviso.

Il trentennale non vuole essere tanto una celebrazione, ma una reinterpretazione con la consapevolezza che deriva da una fase diversa della vita.
«Suonare queste canzoni è un modo di continuare ad abitarle, animati più dal sentimento della gratitudine, che da quello della nostalgia».

Si tratterà di un viaggio sul filo del tempo, che dal presente getta uno sguardo alle urgenze biografiche di trent’anni fa in un itinerario sulla macchina del tempo musicale per capire, qualora sia possibile, che cosa sia poi questo amore di cui canzoni cantano: la rivelazione del bisogno individuale, l’incanto che sottrae la volontà, la matrice rivoluzionaria del mondo, una fatalità, un furore, un fantasma delle tre o un sasso nella scarpa.
Tra ritorni all’alba e oziosità giovanili, giostrai sulla strada e camminanti, si risveglieranno dunque antiche emozioni per rileggerle con una accresciuta consapevolezza musicale e una coscienza arricchita dall’esperienza; si evocherà il passato non con spirito non antiquario, ma con un raggiunto senso di gratitudine.

Share This Event

9863107
DD
days
HH
hours
MM
min
SS
sec

Luogo

Time in Jazz – Berchidda (SS)
Piazza del Popolo
BERCHIDDA (SS), Italia
+ Google Maps
Phone
+39 320.3874963
Visualizza il sito del Luogo