Partenope e altre sirene – Amburgo
PARTENOPE E ALTRE SIRENE
Di porto in porto
22 novembre 2024 – ore 21.00
Elbphilharmonie Großer Saal
Platz der Deutschen Einheit
20457 Amburgo, Germania
Tickets: https://www.elbphilharmonie.de
La città di Napoli, ci narra il mito, è stata fondata da una sirena. Un’altra delle ombre di Ulisse. La storia stessa della città, Neapolis, nuova città, affonda nel mito e l’Olimpo greco potrebbe essere costitutivo dell’anima della città, a partire da Ermes, la divinità dell’opportunità colta in modo rapinoso. Questo concerto non è un tributo alla musica di Napoli ma all’anima fondante della città, alla sua dimensione ctonia, alla mitologia e alla storia, dal barocco all’over tourism dell’attualità.
Le sirene, però, sono anche i canti che viaggiano da un porto all’altro.
La melanconia, la bile nera, il sentimento dell’assenza che li ha generati. Tango, rebetiko e fado e i canti del mare. Una specie di dialogo fra il Mediterraneo e il mare del Nord, da Omero a Andersen.
Formazione
Vinicio Capossela vocals – piano, guitar, accordion
Raffaele Tiseo – violin, keyboards
Daniela Savoldi – violoncello
Alessandro Stefana – guitar
Piero Perelli – drums
Andrea Lamacchia – double bass
Michele Vignali – saxophone
Special Guest
Suonno D’Ajere
“Suonno D’Ajere aggiunge allo spettacolo di Capossela un tocco napoletano con il suo ensemble di tre strumenti che dialogano e si assecondano, scorrendo in controtempo attraverso un ricercato repertorio di generi: dalla serenata alla canzone “strappalacrime”, dalla macchietta alla composizione inedita”.
Irene Scarpato – vocals
Gian Marco Libeccio – guitar
Marcello Smigliante Gentile – mandolin