Non si muore tutte le mattine – ARCI Bellezza – Milano
Non si muore tutte le mattine
(Feltrinelli 2004).
Reading, sonorizzazioni e canzoni
con Vinicio Capossela e Alessandro “Asso” Stefana a vent’anni dalla pubblicazione
ARCI Bellezza – Milano
6 giugno 2024 – ore 22:30
Prevendite: https://link.dice.fm/U528db7871fe?dice_id=U528db7871fe
“Non si muore tutte le mattine è un titolo che si riferisce a quella stagione della vita in cui ogni notte muore all’alba e ogni giorno è vissuto come fosse l’ultimo.
Nel libro, che procede per capitolazioni, si affrontano le ambizioni e le rese personali lungo le coordinate della geografia e della storia.
C’è l’epopea napoleonica vista con gli occhi di un artigiano del modellismo, Nuttless, l’epica di un’amicizia, la piana ipermercata d’Emilia, i tram di Milano che rimbombano in uno scantinato, i treni, le tangenziali, le balene, i motels, Jeff Buckley, Troilo e Goyeneche, il girone del rebetiko, Sarajevo, il raduno degli alpini e molte altre cose che riguardano l’ambizione, la resa e la grazia.
Il libro uscì nella primavera del 2004 e i successivi reading di presentazione generarono l’incontro con Alessandro “Asso” Stefana, una storia di musica e di amicizia che dura da vent’anni.
Anche la storia con il circolo Arci Bellezza festeggia un anniversario importante. Nel maggio 1999, in quella sala spesso adibita a milonga, tenemmo un paio di concerti di “parole d’altrove”, tanghi transumati all’italiano e poi, diversi anni dopo, un paio di concerti di Rebetiko Gymnastas, con Manolis Pappos e la divina Kaiti Ntali.
Nell’occasione del ventennale dell’uscita del libro, abbiamo deciso di celebrare in un luogo amico questa ricorrenza e i molti binari che hanno intrecciato il loro percorso con questa città”.
V.
Arci Bellezza, storico circolo associativo nel cuore di Porta Romana, è un luogo vivo, dove si respira un’aria creativa in grado di accogliere istanze culturali, venti di cambiamento e tendenze, catalizzatore di idee, portavoce di una cultura che nasce dal basso ed è espressione di un’aggregazione sociale unica. Il club, con i due spazi sempre attivi che lo compongono (il grande salone eventi al piano superiore e la magica Palestra Visconti nei sotterranei) ha ospitato nella sua lunghissima storia centinaia di eventi, spettacoli e concerti, alternando grandi ospiti internazionali e piccole realtà locali.
https://www.facebook.com/arcibellezzamilano/