Il 22 ottobre 1997, al Naima Club di Forlì, e poi ancora al Florida e al Superteatro…

È stata una serata memorabile, tanto che il giorno dopo nessuno riusciva più a ricordarla…

È in uscita il mio quinto lavoro. Si tratta di un’incisione dal vivo. Oltre all’ausilio della mia collaudata band, vede la partecipazione della brass band macedone KOCANI ORKESTAR in 5 brani, a suggello del mio modo balcanico di sentire il paese in cui ci dibattiamo. Sono brani durante i quali, oltre a cantare, ho bevuto grappa direttamente coi denti, ho spaccato bicchieri per terra e mi sono spento una sigaretta sul braccio. Il trasporto è stato tale che la registrazione risulta subissata dalla platea rumoreggiante, cui ho dovuto sparare direttamente al termine del sirtaki russo che completa l’esecuzione de “Il Pugile Sentimentale” dell’indimenticato Vladimir Vysotskij. La serata è stata memorabile, tanto che il giorno dopo nessuno riusciva più a ricordarla, è durata 5 ore e anche i netturbini pensano di aver sognato quando rivedono – nel cuore della notte e dell’autunno incombente – uscire una processione strombazzante, farneticante, danzante, con alla testa di questo trenino dell’amore il cantante in colbacco e camicia sfrondata e la sua sorella….

La rara esecuzione è raccolta in un disco che s’è provveduto a chiamare LIVEINVOLVO, in onore della mia casa, un disco ‘domestico’ insomma, che ben inquadra la mia figura di pianista autistico, al grido di…

 …that’s entertainment!!!

Copertina e grafiche: Luca Giampetruzzi, Antonio Sorrentino, Dum Dum

Tracklist

  1. Una giornata senza pretese – 3:27
  2. La notte se n’è andata – 4:03
  3. Stanco e perduto – 3:21
  4. Il fantasma delle tre – 4:41
  5. Fatalità – 3:08
  6. Estate – 3:43
  7. Cristal – 1:54
  8. Ultimo amore – 7:11
  9. Scivola vai via – 5:14
  10. L’accolita dei rancorosi – 4:31
  11. Che coss’è l’amor – 4:59
  12. Notte newyorkese – 3:48
  13. Contrada Chiavicone – 4:00
  14. Zampanò – 4:04
  15. Al veglione – 4:05
  16. All’una e trentacinque circa – 4:20
  17. Il pugile sentimentale – 4:17
  18. Scatà scatà (Scatafascio) – 2:58

Musicisti

Vinicio Capossela (pianoforte, chitarra tremola e voce), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Mirco Mariani (batteria), Piero Odorici (sassofoni), Luciano Titi (fisarmonica, organo e percussioni), Giancarlo Bianchetti (chitarra), Roberto Faenzi (repenique e percussioni), Maurizio Asaro (congas), Davide Graziano (batteria), Neat Veliov e Kocani Orkestar.

Pubblicazione: 19 febbraio 1998