Ballate per Uomini e Bestie

In tempo di peste, come nel Decamerone, ci si rifugia nel racconto, non prima di avere esposto la propria denunzia. Una pestilenza infuria in questo momento della storia: una pestilenza morale, etica, di linguaggio. Corre nella rete, nuovo pneuma che trasmette pulsioni antiche.

Nella pestilenza si diffondono più velocemente la tendenza verso il basso, la corruzione del linguaggio, la violenza, la pornografia in luogo del desiderio. Siamo entrati in una nuova fase della rivoluzione tecnologica nella quale si iniziano a misurare le conseguenze della Produzione. Negli ultimi cento anni il pianeta ha subìto un’accelerazione che cancella la storia precedente. Un cambiamento strutturale che si avvia all’irreversibilità. Il senso del sacro, di manifestazione del sacro nella natura, è scomparso. La religione si è fatta presupposto di conflitto. Gli studiosi definiscono questa era Antropocene, a sottolineare quanto l’uomo abbia modificato la sostanza stessa del pianeta e dei suoi abitanti.

Nell’infuriare della peste, nel racconto, nel canto, diventa necessario ricomporre l’unità per cercare un nuovo rapporto con la natura delle cose. Con il sacro e con le bestie, creature viventi con cui dividiamo la vita sulla terra. La relazione con l’animale è passata dalla ierofania delle grotte di Lascaux al bestiario medievale, nel quale la natura assumeva la forma del libro e la realtà era vista come simbolo, fino ad arrivare oggi ad un rapporto con le bestie che, per quanto molto più dibattuto e consapevole che in passato, spesso si consuma principalmente nel piatto. Oppure è culturalmente mediato da peluches, fiabe e cartoni animati.

La bestia però r-esiste, soprattutto nell’inconscio. Sogniamo animali più di quanto non li incontriamo. In un sonno che ci riporta all’inizio del mondo, a un grembo comune fatto di oscurità profonda e densissima. A quel buio primigenio è seguita una separazione, l’attraversamento di un limite non reversibile. Siamo confinati nella rigidità della forma umana alla quale ci relegano milioni di anni di evoluzione.

In questo Medioevo altro e tecnologicamente evoluto, fatto di nuove crociate, rinnovate guerre di religione, oscurantismo, lavoro industriale sulla paura, diffusione virale di pestilenze, dietro di noi, a volte a fianco, o inconsciamente partecipi, stanno gli animali, le bestie come irrisolto punto di accesso al mistero della natura, anche umana.

Questo il tema. Nello svolgimento una questione di forma: la ballata, come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. Nella ballata non è obbligatorio essere brevi. Dai primi trovatori la ballata prende il caos delle parole in libertà, l’esperienza liquida del divenire, la riduce a storia e la compone nel fluire di strofe.

Prendono parte al ballo, nella parte di infiltrati, autori di grandi ballate, voci amate come quelle di Oscar Wilde, John Keats e Francesco d’Assisi, insieme al genio di un erudito duecentesco, Richard de Fournival, autore di un meraviglioso Bestiario d’amore, che oltre ad educarci e spiegarci la complessità e i meccanismi naturali della seduzione amorosa, ci ricorda che tutto sommato, con le parole di Robert Mcliam Wilson, tutte le storie sono storie d’amore. Pure l’assurda, distruttiva e sanguinosa storia dell’umanità.

Riconoscimenti: Targa Tenco come Miglior Album

Copertina e grafiche: Etcetera, Tomasz Gudzowaty, Gianluigi Toccafondo

Tracklist

  1. Uro
  2. Il Povero Cristo
  3. La peste
  4. Danza Macabra
  5. Il testamento del porco
  6. Ballata del carcere di Reading
  7. Nuove tentazioni di Sant’Antonio
  8. Le belle dame sans merci
  9. Perfetta letizia
  10. I musicanti di Brema
  11. Le loup garou
  12. La giraffa di Imola
  13. Di città in città (… e porta l’orso)
  14. La lumaca

Musicisti

Vinicio Capossela (pianoforte, armonium, farfisa, tamburo, chitarra acustica, toy piano, clacson, catene, asse da lavare e voce), Teho Teardo (chitarra baritona, Fender Rhodes, sintetizzatori), Sebastiano De Gennaro (tamburi, marimba, tammorra, celesta, sintetizzatori, batteria elettronica, rumori), Vincenzo Vasi (marimba, programmazione), Antonio Vizzuso (cupa cupa), Agostino Cortese (cupa cupa, grancassa), Antonello Iannotta (daf, tamburello, bodran, coro), Alessandro “Asso” Stefana (chitarre, organo, mid bass programmazione), Coro dell’Arciconfraternita del SS Crocefisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca (campionamento vocale), Laura Bisceglia (violoncello), Giovanna Famulari (violoncello), Ambra Chiara Michelangeli (violino), Vanessa Cremaschi (violino), Elena De Stabile(violino), Marc Ribot (chitarra acustica, chitarra elettrica), Niccolò Fornabaio(batteria, percussioni, programmazione, chitarra elettrica a dodici corde, celesta, stivali), Gak Sato (programmazione), Davide Afzal (basso elettrico), Andrea Tartaglia (human beatbox, cori, yodel), Daniele Sepe (flauti, aulofoni, chitarra elettrica, cromorni, ottavino, sassofono, grancassa, coro), Giovannangelo De Gennaro (ciaramella, cori, viella, aulofoni), Peppe Leone (tamburo a cornice, percussioni), Jacopo Leone (voce segreta), Raffaele Tiseo (violino, ribeca, viola, cello da braccio, programmazione, synth, piano Rhodes, voci artificiali), Bulgarian National Radio Symphony Orchestra, Andrea Lamacchia(contrabbasso), Alessandro Tedesco (trombone), Giuseppe Frana (liuto, timpano), Lorenzo Albanes (coro), Luca Casbarro (zampogna, fisarmonica, coro), Daniele Iannella (batteria, piatti da banda), Mikey Kenney (fiddle), Massimo Zamboni (chitarre elettriche, cori), Cristiano Roversi (basso elettrico, Chapman grand stick, mellotron, tastiere), Gigi Cavalli Cocchi (batteria), Davide Burani (arpa), Taketo Gohara (programmazione, tamburello, synth), Claudio Romano (batteria da cucina), Antonello Capone (fagotto), Gaetano Falzarano (clarinetto), Michele Margotta (tromba), Vincenzo Nicolai (trombone), Mario Margotta (bassotuba), Jim White (batteria), Georgos Xylouris (lauto elettrico), Stefano Nanni (percussioni, xilofono, marimba, celesta, fisarmonica), Antonio Amadei (violoncello)

Pubblicazione: 17 maggio 2019