Vinicio Capossela | OMBRE NELL’INVERNO – Il nuovo tour nei teatri.
55169
post-template-default,single,single-post,postid-55169,single-format-standard,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,vinicio_cupa01-ver-1.0, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

OMBRE NELL’INVERNO – Il nuovo tour nei teatri.

“La fine d’anno è la strettoia in cui passano tutti i fantasmi, gli spettri e le ombre generate dal fuoco del racconto. Le ombre ataviche delle ritualità dell’inverno si confondono con quelle personali. E’ la stagione delle fiabe, ma anche quella delle grandi solitudini, del gelo e dei fiammiferi.”

V.C.

Dall’11 novembre e fino al 13 dicembre si terrà il live “Ombre nell’Inverno”, un nuovo suggestivo spettacolo ambientato tra ombre, nebbie e riflessi, ma con una struttura libera nel repertorio e nella narrazione. Non sarà il concerto di un disco solo, ma abbraccerà l’intera opera di Vinicio Capossela seguendo il filo conduttore dello spettro che si ripresenta nell’inverno: dai brani umbratili e misteriosi dell’album “Canzoni della Cupa”, alle ballate e alle rese dei conti sparse in tutta la sua produzione.

«”Ombre nell’Inverno” sarà il congedo in teatro della stagione della Cupa e dell’Ombra, col declinare del sole le giornate si accorciano e le ombre si fanno più lunghe. Si proiettano nell’Inverno incombente. Ombre del focolare, ombre di spettri e di fantasmi personali. Ombre da trovare nelle tasche dei giacconi e nelle scarpe sfondate dal cammino. Le ombre si allungano d’inverno, si fanno filiformi e nebbiose, lattee, femminili. Si allungano alla luce del fuoco di un bidone o di una candela, sempre ci parlano di noi, della nostra parte nascosta e più intima».

Lo spettacolo è realizzato con le Ombre di Anusc Castiglioni e «..sarà come sedersi intorno ad un fuoco, o stare in piedi accanto ad un bidone in fiamme. Anche la timbrica musicale sarà adattata alla stagione ovattata e la formazione impegnata in questi concerti rifletterà la scelta».

Di seguito le date del tour (a cura di International Music and Arts)

– l’11 novembre a Carpi (MO) al Teatro Comunale per la data zero ( TickeOne)
– il 16 novembre a Messina al Teatro Vittorio Emanuele II ( Ticketone e box office Sicilia);
– il 17 novembre a Catanzaro al Teatro Politeama ( Ticketone e Ticketservicecalabria);
– il 25 novembre a Venezia al Teatro Goldoni ( Ticketone e biglietteria del Teatro);
– il 29 novembre a Ravenna al Teatro Alighieri (Ticketone e biglietteria del Teatro);
– l’1 dicembre a Aosta al Teatro Splendor – Saison Culturelle 2017/2018 (Info: www.regione.vda.it)
– il 4 dicembre a Milano al Teatro Nazionale (Ticketone);
– il 6 dicembre a Genova al Teatro Politeama (Ticketone e biglietteria del Teatro);
– il 7 dicembre a Legnago (VR) al Teatro Salieri (Prevendite: Ticketone e Unicredit/Geticket).
– l’8 dicembre a Prato al Teatro Politeama (Boxol)
– il 9 dicembre a Roma all’Auditorium della Conciliazione ( Ticketone);
– l’11 dicembre a Bologna al Teatro Duse (Ticketone, Vivaticket e biglietteria del Teatro)
– il 13 dicembre a Bergamo al Teatro Creberg ( Ticketone )